TI PORTO AL PARCO

LA CULTURA ACCESSIBILE A TUTTI

Visite guidate inclusive gratuite in Joëlette nel PArCo archeologico del Colosseo

ABBIAMO REALIZZATO UNO DEI NOSTRI SOGNI! La nostra amica Anna Claudia sarebbe fiera di noi.

Grazie a questo progetto per le persone con disabilità motoria da oggi è possibile visitare senza “limiti” uno dei monumenti più visitati al mondo e uno dei luoghi del cuore per molti di noi: il Parco archeologico del Colosseo con il Foro Romano e il Palatino.

Visite guidate in joëlette per persone con disabilità motoria dell'area archeologica del Foro Romano e del Palatino.

Il Parco archeologico del Colosseo in collaborazione con Fondazione Tetrabondi Onlus, Sod Italia APS e Radici APS, invita le persone a mobilità ridotta a partecipare a sette visite guidate inclusive gratuite dell’area archeologica del Foro Romano e del Palatino, grazie all’utilizzo di apposite carrozzine fuoristrada, le joëlette.

Le 8 joëlette, disponibili per adulti e per bambini, verranno condotte dagli alfieri di Sod Italia APS e Fondazione Tetrabondi Onlus, e accompagnate dalle guide turistiche specializzate in accessibilità di Radici APS.

Il ParCo per tutti!

Ti Porto al PArCo entra a far parte delle numerose iniziative del PArCo curate dal Servizio Educazione Didattica e Formazione volte a rendere l’area archeologica inclusiva al grado massimo consentito dalla natura stessa dei luoghi, caratterizzati da strutture antiche e dislivelli non sempre superabili nonostante la presenza di numerose rampe, ascensori ed elevatori, ma che saranno accessibili grazie ad alfieri esperti e alle joëlette.

Qui puoi vedere tutte le proposte per l’accessibilità:
https://colosseo.it/il-parco-per-tutti/

Nel cuore di Roma, nella realtà vibrante di Roma antica, avremo il privilegio di essere moderni esploratori del nuovo mondo accessibile: Roma antica scopre nuove frontiere!

Chi sono i prodi alfieri SOD Italia

In questo viaggio ci aiuterà come sempre il SOD Italia Running Team!

Il SOD Italia Running Team mostra tutta la forza dell’unione e della collaborazione che lo contraddistingue mettendo in campo, per un progetto così importante, una formazione degna della Coppa del Mondo di joëlette, con i nostri valorosi alfieri esperti che coordineranno i diversi equipaggi.

In particolare:

Fabio, responsabile tecnico della logistica e trasporti;
gli amici de Il Cammino Possibile, guidati dai grandissimi Leonardo e Marco;
i volontari di Xerox guidati da Francesco e Alessio;
la A.S.D. Storie Correnti con il coordinamento di Marco e Claudia;
tutto il team dei runners alfieri unito alle associazioni podistiche amiche di Sod Italia, in particolare la A.S.D. Podistica Solidarietà con Lelio e Simone.

Formazione dedicata

Al fine di offrire un’esperienza piacevole e interessante, oltre che un servizio dedicato e appassionato, vogliamo rendere tutti gli operatori e gli alfieri non solo esperti nell’uso della joëlette ma anche preparati nella specificità di un settore particolare come quello del turismo accessibile nella città di Roma, con tutte le sue meraviglie artistiche, archeologiche e culturali e le infinite possibilità di scoperta che offre. Sarà l’occasione per approfondire aspetti tecnici e conoscere più da vicino la ricchezza della diversità.
A questo scopo saranno organizzati degli incontri formativi di cui seguirà il programma.

Vuoi prenotare una visita in Joëlette?

È possibile prenotarsi, fino ad esaurimento delle disponibilità, insieme a due accompagnatori per una delle 7 uscite domenicali gratuite.
Una volta effettuata la prenotazione riceverai ulteriori dettagli.

Come si svolge la visita?
La proposta prevede una durata totale di circa 3 ore con appuntamento all’ingresso dell’area archeologica a largo della Salara Vecchia 5/6 (Via dei Fori Imperiali) per incontrarsi e accedere al percorso dei Fori Romani, o a via di San Gregorio per il percorso sul Palatino.
A seguire ci divideremo in tre gruppi, ognuno con la propria guida, pronti a partire per godere delle meraviglie del parco archeologico; al termine della visita guidata ci ritroveremo tutti insieme per un saluto e una foto ricordo.
L’orario e il percorso variano a seconda della stagione.

Condividi questo articolo

Associazioni partner

Associazioni amiche

Con la partecipazione di

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutte le nostre notizie.

Dichiaro di aver letto l’Informativa Privacy sul trattamento dei miei dati personali.
Skip to content