dona il tuo 5x1000

un piccolo gesto che per noi vuol dire molto

Sostieni SOD Italia, l'unica Associazione in Italia che si occupa della Displasia Setto Ottica e altri Disordini Neuroendocrini.

97467600587
Codice Fiscale SOD Italia

Vuoi donare il tuo 5x1000 a SOD Italia?

Un gesto semplice che non costa nulla. Scegliendo di devolvere il tuo 5x1000 a SOD Italia ci aiuterai a realizzare le nostre attività per sostenere l'INFORMAZIONE, la RICERCA e il SUPPORTO a pazienti e famiglie. Ci battiamo perché nessuno venga lasciato solo con una malattia rarissima invalidante e complessa come la Displasia Setto Ottica.

1. Metti la tua firma

Metti la tua firma nella sezione denominata “Sostegno degli Enti del terzo settore iscritti nel RUNTS di cui all’art.46, C.1, del D.Lgs  luglio 2017, n.117, comprese le cooperative sociali ed escluse le imprese sociali costituite in forma di società, nonché sostegno delle ONLUS iscritte all’anagrafe“. Ricorda che se dimentichi di firmare, il contributo andrà direttamente allo Stato e nulla sarà devoluto a SOD Italia.

2. Scrivi il codice fiscale di SOD Italia APS 97467600587 

Scrivi il codice fiscale di SOD Italia nella sezione denominata “Sostegno degli Enti del terzo settore iscritti nel RUNTS di cui all’art.46, C.1, del D.Lgs  luglio 2017, n.117, comprese le cooperative sociali ed escluse le imprese sociali costituite in forma di società, nonché sostegno delle ONLUS iscritte all’anagrafe“.
Ricorda che se dimentichi di specificare il codice fiscale, la cifra non verrà attribuita a SOD Italia, ma andrà allo Stato.

Cosa facciamo grazie al tuo 5x1000!

Il tuo 5×1000 ci permette di realizzare attività di ricerca e diffusione delle informazioni scientifiche aggiornate, creare network con medici e specialisti, fornire sostegno alle famiglie. Lo scopo è migliorare la qualità della vita delle persone con malattie rare e ogni tipo disabilità attraverso la promozione della vera integrazione socio sanitaria e dell’inclusione in una visione olistica della persona, promuovere un’informazione accessibile, raggiungere una omogeneità delle cure e il diritto alla miglior cura e terapia possibile.

Diagnosi
Precoce

Diritto alla miglior
cura possibile

Corretta e diffusa informazione

Migliore qualità
di vita e benessere

Una società
più inclusiva

FAQ

Il 5×1000 è una misura fiscale che permette ad ogni contribuente di devolvere una quota del proprio IRPEF (pari appunto al 5 per mille del totale) per sostenere le realtà del terzo settore, il cosiddetto no-profit, che svolgono attività di volontariato, assistenza, promozione sociale, ecc. e che non perseguono fini di lucro. In questo modo possiamo sostenere gli enti che ci più ci stanno a cuore tra quelli accreditati.

SI, il 5×1000 è una parte di imposte che già versiamo, pertanto non comporta nessun costo aggiuntivo per il contribuente. In altre parole, non doni una somma di denaro che è nella tua disponibilità bensì definisci l’uso di una quota delle tasse che sei già tenuto a pagare.

Puoi dare il 5×1000 agli enti non profit e alle amministrazioni pubbliche iscritti nelle apposite liste. Si tratta quindi di associazioni, organizzazioni di volontariato, istituti di ricerca scientifica e sanitaria, ospedali, università, scuole, centri studi, musei, parchi, aree protette, oltre che il tuo comune di residenza.

QUI, sul motore di ricerca dell’Agenzia delle Entrate.

Gli ambiti del 5 per mille sono espressamente definiti dalla legge. Possono infatti beneficiare del 5 per mille gli enti non profit (oltre ad alcune amministrazioni pubbliche) le cui attività rientrano in ambiti definiti dalla legge:
◊ Enti del Terzo Settore e Onlus; ◊ ricerca scientifica e universitaria; ◊ ricerca sanitaria; ◊ associazioni Sportive Dilettantistiche; ◊ attività di tutela, promozione e valorizzazione dei beni culturali e paesaggistici; ◊ attività sociali svolte dal comune di residenza; ◊ enti gestori delle aree protette.
No, non tutte le organizzazioni non profit possono ricevere il 5×1000. Lo possono ricevere infatti solo le organizzazioni che sono state ammesse a questo beneficio dai Ministeri di competenza. Per essere ammesse le organizzazioni devono avere requisiti precisi che vengono verificati dall’amministrazione di competenza.

Puoi dare il 5×1000 ad una sola organizzazione per ogni anno fiscale. Per farlo puoi firmare il quadrante dedicato e dove necessario inserire il codice fiscale.

SI, ma solo se questa è iscritta ad una delle liste di beneficiari che sono “Volontariato e Onlus”, “Ricerca scientifica e universitaria”, “Ricerca sanitaria”, “Associazioni Sportive Dilettantistiche”, “Attività di tutela, promozione e valorizzazione dei beni culturali e paesaggistici”, “Attività sociali svolte dal comune di residenza”, “Enti gestori delle aree protette”.

Il 5×1000 NON  sostituisce l’8×1000, che viene invece  destinato alle confessioni religiose.

Puoi quindi decidere di destinare sia il 5×1000 a SOD ITALIA sia l’8×1000 ad una cofessione religiosa a tua scelta. L’una non esclude l’altra!

All’interno della dichiarazione dei redditi è presente un modulo attraverso il quale è possibile assegnare 2×1000, 5×1000, 8×1000 (QUI trovi il fac simile). Per destinare il proprio 5 per mille è sufficiente firmare all’interno di uno dei sette riquadri corrispondente all’ambito prescelto e indicare il codice fiscale della propria organizzazione di preferenza se iscritta agli elenchi.

Ad esempio, per devolvere il tuo 5 per mille a SOD Italia, dovrai firmare e inserire il nostro codice fiscale 97467600587 nel primo riquadro relativo agli Enti del Terzo Settore e alle Onlus.
Ricorda: se non indichi il codice fiscale, l’intero importo sarà ripartito tra tutti gli enti iscritti nella lista dell’ambito indicato.

È possibile assegnare il 5×1000 anche se non si è tenuti a effettuare la dichiarazione dei redditi; in questo caso basta compilare il modulo allegato al CUD consegnandolo poi ad un patronato o a un commercialista o gratuitamente in un ufficio postale.

Ricordati che è possibile indicare una preferenza per ciascuna sezione della scheda: 5×1000, 8×1000 e 2×1000. L’una non esclude l’altra!

Se decidi di assegnare il 5×1000 ad un ambito ma non indichi il codice fiscale di un beneficiario, l’intero importo sarà ripartito tra tutti gli enti iscritti nella lista dell’ambito indicato.

Se non si effettua alcuna scelta, la quota del 5×1000 rimane nelle casse dello Stato. È per questo motivo che vale la pena donare il 5×1000 della dichiarazione dei redditi: si tratta di uno strumento importante per il terzo settore e moltissime associazioni che in questo modo possono portare avanti i loro progetti.

Il codice fiscale di SOD ITALIA  è 97467600587.

SOD Italia Running Team è un’iniziativa nata nel 2010 da SOD Italia come movimento che vuole ispirare runners e sportivi in tutto il mondo a condividere la loro passione sostenendo la comunità globale delle malattie rare e delle persone con disabilità. Il Codice Fiscale è dunque unico per entrambi.

SI, anche i contribuenti che non devono presentare la Dichiarazione possono scegliere di destinare l’otto, il cinque e il due per mille dell’IRPEF consegnando l’apposita scheda ad uno dei seguenti soggetti:

1. Un ufficio postale (servizio gratuito).
2. Un intermediario abilitato alla trasmissione telematica (professionista, Caf, ecc.) il quale ha facoltà di accettare o meno la scheda e può chiedere un compenso per il servizio.
3. Direttamente attraverso i servizi telematici dell’Agenzia (se personalmente abilitati).

La busta da utilizzare per la presentazione della scheda deve riportare la seguente indicazione “Scheda per la scelta della destinazione del 5 per mille dell’IRPEF“, il proprio nome, cognome e codice fiscale.

La dichiarazione può essere presentata: direttamente dal contribuente tramite il sito dell’Agenzia delle Entrate, tramite il Sostituto d’imposta (datore di lavoro o ente pensionistico) oppure tramite CAF o un professionista abilitato.

730 ordinario:
Lavoratrici e lavorati dipendenti, pensionati e pensionate dovranno presentare la dichiarazione dei redditi – e conseguentemente assegnare la preferenza del 5×1000 – entro la scadenza del 30 settembre 2023. Tuttavia il termine quest’anno cade di sabato e slitta automaticamente al 2 ottobre. La scadenza del 30 settembre 2023 è vigente sia nel caso di presentazione al sostituto d’imposta sia nel caso di presentazione diretta all’Agenzia delle Entrate, al CAF o al professionista.

730 precompilato:
Il contribuente che presenta il Modello 730 Precompilato deve effettuare la dichiarazione entro il 30 settembre 2023 (con slittamento automatico al 2 ottobre).

Modello Redditi 2023 (ex UNICO):
  • 30 giugno 2023 se la presentazione viene effettuata in forma cartacea per il tramite di un ufficio postale;
  • 30 novembre 2023 se la presentazione viene effettuata per via telematica.

Si. Puoi leggere tutto quello che riguarda i benefici fiscali per i donatori QUI.

Il tuo 5×1000 ci permette di realizzare attività di ricerca e diffusione delle informazioni scientifiche aggiornate, creare network con medici e specialisti, fornire sostegno alle famiglie. Lo scopo è migliorare la qualità della vita delle persone con malattie rare e ogni tipo disabilità attraverso la promozione della vera integrazione socio sanitaria e dell’inclusione in una visione olistica della persona, promuovere un’informazione accessibile, raggiungere una omogeneità delle cure e il diritto alla miglior cura e terapia possibile.

Tutti i beneficiari del 5×1000 sono tenuti a dimostrare in maniera chiara e trasparente il rendiconto annuale proveniente dalle donazioni del 5×1000, e che potete trovare QUI.

Associazioni partner

Associazioni amiche

Con la partecipazione di

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutte le nostre notizie.

Dichiaro di aver letto l’Informativa Privacy sul trattamento dei miei dati personali.
Skip to content