MISSION

insieme rendiamo possibile l'impossibile

Chi siamo?

Sod Italia Running Team nasce nel 2010 da un’iniziativa dell’associazione SOD Italia APS; è un movimento che vuole ispirare runners e sportivi in tutto il mondo a condividere la loro passione sostenendo la comunità globale delle malattie rare e delle persone con disabilità dando loro una voce più forte.

Il nostro motto è Keep Run and Include Every One.

Insieme rendiamo possibile l’impossibile!

Il nostro obiettivo è combattere l’isolamento, la solitudine delle persone con disabilità  e delle loro famiglie attraverso lo sport inclusivo, fare in modo che tutte queste persone vengano riconosciute come parte attiva della società e non più ai margini.

Corriamo per realizzare un sogno…tagliare il traguardo dell’inclusione!

 “Non so perché mi sia venuta questa fissazione della corsa con la joëlette! Ho avuto una visione: era un qualcosa che mancava nel mio mondo, qualcosa che portasse il mondo della disabilità fuori dai propri confini, tra gli altri, in modo che tutti scoprissero la ricchezza della diversità.
La joëlette era anche un modo per condividere la mia sofferenza, per combattere la solitudine, perché venissimo riconosciute, io e mia figlia, la mia famiglia, come parte della società, capaci di costruirla insieme agli altri, e non solo viverla ai margini.
La cosa incredibile è che altre persone hanno cominciato a credere nel mio sogno, ed insieme a loro è avvenuta ancora un’altra trasformazione: la magia del rendere possibile l’impossibile!”

DianaVitali, Presidente SOD Italia APS

Per chi è pensato Sod Italia Running Team?

L’esperienza di correre insieme, per le testimonianze di chi l’ha provata, è una incredibile opportunità di scambio, che per molti è già stata occasione di crescita e riflessione.

TUTTI I RUNNERS E GLI SPORTIVI

che desiderano dare un contributo e donare a coloro che quotidianamente affrontano le sfide di una malattia invalidante e complessa una voce più forte, sensibilizzando e raccogliendo fondi per delle iniziative.

TUTTE LE PERSONE CON DISABILITÀ E LE LORO FAMIGLIE

che vogliono mettersi in gioco, divertirsi e vivere insieme a noi delle emozioni incredibili.

Che cosa facciamo per raggiungere il nostro sogno?

Partecipiamo a diverse gare podistiche organizzando dei teams di runner che corrono con la Joëlette, speciali carrozzine da fuoristrada, che permettono anche a una persona con scarsa autonomia motoria di partecipare (scopri che cosa sono le Joëlette).
I nostri teams sono generalmente formati da 4 runners “ALFIERI” e un*ragazz* trasportato chiamato “CAPITANO”.
Durante l’anno creiamo un calendario di eventi a cui partecipare e di allenamenti per ogni gara a cui ci dedichiamo.
Gli eventi più significativi e immancabili per il Running Team sono sicuramente la Corsa di Miguel, che si svolge a Roma e i Campionati del Mondo di Joëlette in Francia.

Sei arrivato fino a qui? Conosciamoci meglio: 3 parole che ci rappresentano.

LIBERTÀ

La disabilità è un tema importante, ma se ne parla come di un mondo a sé: esistono due realtà separate, il mondo dei normali e il mondo delle persone con disabilità, e il massimo della inclusione è quando i confini dei due mondi si toccano. Il nostro obiettivo è allargare questi confini, liberarli da tutti i paletti che la società ha costruito. La Joëlette è il ponte fra questi due mondi, questo incredibile strumento porta il mondo della disabilità fuori dai propri confini in modo che tutti possano conoscere la ricchezza della diversità!

AVVENTURA

Lo spirito che ci anima è quello che ci fa dire “daje” ogni volta che che ci viene una nuova idea. “Perché no?” “È difficile, è inutile, è pericoloso, è faticoso, non mi va…” Non possiamo accettare queste risposte, abbiamo già altri limiti con cui confrontarci ma questi aspetti invece li possiamo affrontare insieme! dibili.

ALLEGRIA

C'è un grande fraintendimento nei nostri tempi, per qualsiasi cosa si dice: “ …impegnati, lavora sodo, fai sport al massimo, devi faticare…” Perché invece non diciamo: “...lavora con gioia, studia con passione, coltiva con amore…” non cambierebbe la quantità ma la qualità del nostro impegno. Il nostro desiderio è divertirci insieme. Quindi diamo il massimo insieme ma corri con noi con il cuore pieno di gioia .

NON vogliamo cambiare il mondo. MA...!

Il mondo è bellissimo così com’è, ma VOGLIAMO FARE LA DIFFERENZA e permettere alla società che ci circonda di migliorare.
Se riusciremo a rendere più leggero il cammino anche solo ad una famiglia, ad una persona, se regaliamo anche solo un sorriso, allora avremo raggiunto la nostra missione.

ANCHE TU PUOI FARNE PARTE!

Quello che realizziamo lo facciamo grazie all'aiuto e all'impegno di generosi volontari, il cuore di SOD Italia Running Team e SOD Italia.
Un ringraziamento speciale va alla Madrina dei volontari, Laura, che fin dall'inizio si è impegnata al massimo per i progetti dell'Associazione, in campo e dietro le quinte del pc. Grazie a Tullia e Carlotta, per il mitico SOD staff.

Associazioni partner

Associazioni amiche

Con la partecipazione di

Iscrivi alla newsletter per ricevere tutte le nostre notizie.

Dichiaro di aver letto l’Informativa Privacy sul trattamento dei miei dati personali.
Skip to content