Sod Italia Running Team nasce nel 2010 da un’iniziativa dell’associazione SOD Italia APS; è un movimento che vuole ispirare runners e sportivi in tutto il mondo a condividere la loro passione sostenendo la comunità globale delle malattie rare e delle persone con disabilità dando loro una voce più forte.
Il nostro obiettivo è combattere l’isolamento, la solitudine delle persone con disabilità e delle loro famiglie attraverso lo sport inclusivo, fare in modo che tutte queste persone vengano riconosciute come parte attiva della società e non più ai margini.
“Non so perché mi sia venuta questa fissazione della corsa con la joëlette! Ho avuto una visione: era un qualcosa che mancava nel mio mondo, qualcosa che portasse il mondo della disabilità fuori dai propri confini, tra gli altri, in modo che tutti scoprissero la ricchezza della diversità.
La joëlette era anche un modo per condividere la mia sofferenza, per combattere la solitudine, perché venissimo riconosciute, io e mia figlia, la mia famiglia, come parte della società, capaci di costruirla insieme agli altri, e non solo viverla ai margini.
La cosa incredibile è che altre persone hanno cominciato a credere nel mio sogno, ed insieme a loro è avvenuta ancora un’altra trasformazione: la magia del rendere possibile l’impossibile!”
DianaVitali, Presidente SOD Italia APS
L’esperienza di correre insieme, per le testimonianze di chi l’ha provata, è una incredibile opportunità di scambio, che per molti è già stata occasione di crescita e riflessione.
Partecipiamo a diverse gare podistiche organizzando dei teams di runner che corrono con la Joëlette, speciali carrozzine da fuoristrada, che permettono anche a una persona con scarsa autonomia motoria di partecipare (scopri che cosa sono le Joëlette).
I nostri teams sono generalmente formati da 4 runners “ALFIERI” e un*ragazz* trasportato chiamato “CAPITANO”.
Durante l’anno creiamo un calendario di eventi a cui partecipare e di allenamenti per ogni gara a cui ci dedichiamo.
Gli eventi più significativi e immancabili per il Running Team sono sicuramente la Corsa di Miguel, che si svolge a Roma e i Campionati del Mondo di Joëlette in Francia.
Il mondo è bellissimo così com’è, ma VOGLIAMO FARE LA DIFFERENZA e permettere alla società che ci circonda di migliorare.
Se riusciremo a rendere più leggero il cammino anche solo ad una famiglia, ad una persona, se regaliamo anche solo un sorriso, allora avremo raggiunto la nostra missione.
ANCHE TU PUOI FARNE PARTE!