benefici fiscali

le agevolazioni per chi dona

Le donazioni a SOD Italia ti danno diritto ad agevolazioni fiscali.

Le donazioni a favore di SOD Italia sono deducibili? Sì, a condizione di aver effettuato la donazione con uno dei sistemi di pagamento consentiti (versamento postale; bonifico bancario; carta di credito o carta prepagata; assegno bancario o circolare), inserire l’importo donato nello spazio apposito della propria dichiarazione dei redditi, oppure consegnare direttamente al proprio commercialista la ricevuta della donazione.

Quindi, sia le persone fisiche che quelle giuridiche che effettuano donazioni a favore di SOD Italia possono godere di agevolazioni fiscali.

Ricorda: le agevolazioni fiscali non sono cumulabili tra loro.

Gli individui che effettuano una donazione a SOD Italia possono:

  • detrarre dall’imposta lorda il 30% dell’importo donato, fino a un massimo di 30.000 euro annui (art. 83 del Dlgs 117/2017);
  • oppure dedurre dal reddito complessivo netto l’intero importo delle donazioni in denaro per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83 del Dlgs 117/2017).

Tra detrazione e deduzione si può affermare che chi ha un reddito maggiore di 30.000 euro ha maggior convenienza a dedurre. Si consideri il fatto che sarà la persona a scegliere quando compilerà la dichiarazione dei redditi del 2019 se applicare la deduzione o la detrazione: come per le aziende, in caso di applicazione della deduzione sarà possibile per il contribuente portare alle dichiarazioni future la parte di deduzione non goduta.

Per approfondimenti: https://italianonprofit.it/risorse/definizioni/agevolazioni-fiscali-donazioni/

Alle donazioni in denaro e in beni versate da aziende o da enti non commerciali si applica la deducibilità fino ad un massimo del 10% del reddito complessivo dichiarato, senza più limiti assoluti (che erano invece previsti dalla normativa precedente). La parte eventualmente eccedente può essere dedotta negli anni successivi, non oltre il quarto.

Per approfondimenti: https://italianonprofit.it

Ricorda che le donazioni donazioni in contanti:

  • Non sono deducibili né detraibili i versamenti effettuati come quote sociali.
  • Non sono deducibili o detraibili le donazioni non tracciate e effettuate in contanti (lo sono, invece, le donazioni effettuate per banca, posta o altro mezzo tracciabile).

E inoltre:

Ti ricordiamo che per poter usufruire dei benefici fiscali è necessario conservare (e allegare alla dichiarazione dei redditi se richiesto) la relativa attestazione di donazione, ovvero:

  • Le note contabili o l’estratto conto della banca, in caso di bonifico bancario.
  • L’estratto conto della carta di credito emesso dalla società di gestione.
  • L’estratto conto del tuo conto PayPal (o del sistema di versamento che hai utilizzato).

Per ogni dubbio o chiarimento sulla normativa applicabile, ti consigliamo di rivolgerti al CAF di riferimento o a un commercialista. Puoi anche contattarci direttamente scrivendoci a info@soditalia.it o chiamando il +39 347 5208743.

Associazioni partner

Associazioni amiche

Con la partecipazione di

Iscrivi alla newsletter per ricevere tutte le nostre notizie.

Dichiaro di aver letto l’Informativa Privacy sul trattamento dei miei dati personali.
Skip to content