include everyone

insieme oltre ogni barriera

Che cosa significa INCLUSIONE, una parola semplice che racchiude tante complessità.

In matematica, la parola inclusione indica la relazione tra due insiemi, quando ogni elemento di un insieme fa parte dell’altro.
Per fare sì che questo possa accadere, l’insieme più ampio deve prevedere di poter accogliere anche le caratteristiche dell’insieme più piccolo.
Possiamo quindi parlare di inclusione quando le condizioni generali permettano a tutti di fare le stesse cose.
Riportando questo concetto alla realtà di tutti i giorni, vi verrà facile pensare che non sempre tutto sia adattabile alle esigenze di ognuno di voi, come ad esempio a casa vostra, dove quello scaffale è troppo in alto, o quando andate al ristorante e il tavolo è talmente basso che non permette di incrociare le gambe, o ancora quando l’aria condizionata del treno è troppo fredda per voi mentre tutti gli altri passeggeri sono in maglietta… Per fortuna, uno sgabello può aiutare ad arrivare più in alto, in quel ristorante non siete obbligati ad andare e in treno, se siete stati previdenti, potete indossare un maglione o una sciarpa.
Non sempre però le soluzioni per adattarsi a contesti che non prendono in considerazione le nostre esigenze, sono così semplici da trovare. A volta capita che alcune esigenze personali siano così complesse e sconosciute, che neanche chi le vive riesce ad esplicitarle o trovare le soluzioni, allora semplicemente quando si trova davanti ad uno scaffale a cui non può accedere, chiederà aiuto, una, due, tre volte, ma alla fine lo lascerà vuoto, sperando di non doverlo usare mai.
Per chi è affetto da disabilità, ancora oggi sono fin troppi gli ambiti della vita in cui ci si sente esclusi. La priorità riguarda ancora i servizi sociosanitari di base, la scuola, i mezzi pubblici… figurati poter indossare abiti all’ultima moda e partecipare a competizioni sportive!

Prendi parte al cambiamento, e diventa ALFIERE DELL'INCLUSIONE!

Non fermiamoci al traguardo, aiutaci a portare una Joëlette in tutti i contesti sociali, culturali e ricreativi, diventiamo alfieri dell’inclusione e creiamo insieme un mondo dove tutte le esigenze, anche quelle di pochi, abbiano gli stessi diritti di molti!
Stiamo lavorando a nuovi progetti con le Joëlette come escursioni, gite culturali e molto altro affinché tutto questo diventi realtà. DIVENTA ANCHE TU UN ALFIERE DELL’INCLUSIONE!

Se hai un’idea saremo felici di ascoltarla, insieme possiamo realizzarla e andare oltre ogni barriera!

La Joëlette può cambiare le cose!

Per SOD Italia  inclusione è quando tutte le persone possono accedere a tutti i contesti della vita sociale, culturale, sportiva, come parte attiva e non come spettatori; significa non lasciare indietro nessuno e fare sì che le esigenze di ognuno diventino parte integrante delle esigenze di tutti.
Per SOD Italia  fare inclusione non significa solo accogliere esigenze diverse in un contesto già strutturato, ma strutturare il contesto affinché sia accessibile, utilizzabile e godibile da tutti:
è per questo che ci siamo appassionati alle Joëlette, perché anche chi non può correre può arrivare al traguardo insieme alla sua squadra ed essere parte attiva della gara!
C’è ancora molto da fare affinché ci sia una “Joëlette” in tutti i contesti della vita, ma più runners si uniscono alle corse, più musei aprono le porte alle carrozzine e ai tricicli, più negozi vendono vestiti su misura, più le persone capiranno che le loro esigenze valgono tanto quanto quelle degli altri e si sentiranno anche loro parte attiva dell’inclusione.
Anche chi si era adattato a quelle famose condizioni generali di partenza, potrà imparare, ampliarsi, crescere e capire che vedeva solo un piccolo pezzo di mondo, mentre ora un intero nuovo universo lo sta accogliendo mostrando che tutte le esigenze sono ugualmente valide ed importanti e chissà, forse inizierà a ricordarsi che anche lui aveva qualche esigenza che aveva lasciato nello scaffale in alto, in attesa che qualcuno potesse aiutarlo a trovare uno sgabello ( o una Joëlette) per arrivare sempre più su!

Associazioni partner

Associazioni amiche

Con la partecipazione di

Iscrivi alla newsletter per ricevere tutte le nostre notizie.

Dichiaro di aver letto l’Informativa Privacy sul trattamento dei miei dati personali.
Skip to content